Codice Etico e Sostenibilità

Da oltre trentacinque anni, Panfilm srl si dedica alla produzione e distribuzione di un’ampia gamma di nastri adesivi di alta qualità e dei relativi prodotti complementari, nel mercato italiano, combinando tradizione artigianale e innovazione tecnologica. 

La nostra mission è quella di sviluppare prodotti che non solo soddisfino le esigenze dei nostri clienti, ma che siano anche esemplari nel rispetto e nella valorizzazione dell’ambiente, della società e dell’economia. 

Inoltre la nostra gamma di prodotti è stata costruita anno dopo anno rispondendo alle richieste del mercato italiano con l’obiettivo di soddisfare esclusivamente lo stesso mercato. (al contrario per esempio delle aziende multinazionali che offrono la loro gamma a livello mondiale, dove i mercati tra un paese e l’altro variano oramai in modo sempre più sostanziale).

Ci impegniamo quindi a: 

  1. Innovazione Sostenibile: Continuare a investire in ricerca e sviluppo per migliorare costantemente i nostri prodotti, rendendoli più ecologici e efficienti, minimizzando l’impatto ambientale attraverso l’utilizzo di materiali sostenibili e processi di produzione eco-compatibili ed abbassando dove possibile l’utilizzo di plastica inutile. 
  2. Responsabilità Sociale: Essere un’azienda responsabile, promuovendo pratiche etiche e sostenibili in ogni aspetto del nostro lavoro. Ciò include il sostegno alle comunità locali, la creazione di un ambiente di lavoro sicuro e stimolante per i nostri dipendenti, e l’impegno a mantenere standard elevati in termini di diritti umani e condizioni lavorative. 
  3. Crescita Economica Equilibrata: Perseguire una crescita sostenibile che beneficia non solo la nostra azienda, ma anche l’economia locale e nazionale. Ciò significa investire in maniera ponderata, con un occhio di riguardo verso la durabilità economica nel medio e lungo termine. 

CODICE ETICO

Panfilm Srl mira a fornire ai clienti il più elevato standard di competenza professionale, anche in termini di: qualità, integrità ed etica dei comportamenti.
Il rispetto dei principi etici e dei valori comuni deve essere per ognuno di noi un valore da condividere e rispettare.
In quest’ottica il Codice Etico rappresenta lo strumento che garantisce nel tempo coerenza tra i principi di volta in volta enunciati e i comportamenti a cui ciascuno è tenuto nello svolgimento della propria attività di lavoro.

Sostenibilità e Certificazioni ESG

Implementazione rapida in corso del sistema ESG, acronimo che sta per Environmental, Social, Governance. Sono criteri che definiscono il livello di sostenibilità di un’azienda sotto tre punti di vista:

• Ambientale (contenimento delle emissioni di CO2, riduzione dello spreco di risorse e dell’inquinamento, rispetto della biodiversità, efficienza nell’uso dell’energia ecc.);

• Sociale (rispetto dei diritti dei lavoratori, qualità dell’ambiente di lavoro, benessere e sicurezza aziendali, parità di genere, inclusività, assenza di discriminazioni, sviluppo delle risorse umane ecc.);
• Di governance (trasparenza, etica lavorativa, procedure di controllo, qualità del consiglio di amministrazione, strategie di retribuzione, lotta alla corruzione ecc.)

REPORT ESG

La società pubblica i propri risultati relativamente alla sostenibilità ambientale e sociale all’interno di un apposito report, a partire dal 2022 e con cadenza annuale.
Il Report di Sostenibilità è stato redatto in conformità ai GRI Sustainability Reporting Standards, definiti nel 2016 dal Global Reporting Initiative (GRI Standards) ed aggiornati al 2023, in associazione con il Sustainability Accounting Standards Board (SASB) per la definizione dei temi materiali.

X